Quali sono le differenze fondamentali  tra MRP e DDMRP ?

Il Materials Requirements Planning (MRP) è il sistema Push di base che si alimenta   dalle previsioni di vendita dei prodotti finiti. Il sistema determina i fabbisogni, basandosi sull'esplosione della distinta base.

Kanban o Reorder Point Planning (ROP) sono esempi di sistemi Pull in cui gli elementi vengono spostati da un livello all'altro solo quando richiesto. Ciò garantisce che  il reintegro delle scorte avviene solo in presenza di un consumo effettivo.

Entrambi i sistemi, Push and Pull, presentano vantaggi e svantaggi.

I vantaggi del Push (MRP) includono:

1.       La capacità di reagire ai cambiamenti della domanda poiché le previsioni della domanda sono parte integrante del sistema

2.       La pianificazione dei volumi di produzione a tutti i livelli e per diversi periodi nel futuro ma anche scheduling e pianificazione della capacità.

I vantaggi del Pull (Kanban) includono:

1.       La riduzione degli stock WIP (work-in-process)

2.       L’individuazione dei problemi di qualità o di domanda prima che si accumulino scorte non necessarie o non conformi

3.       Garanzia di un flusso regolare di materiali nel processo di produzione

4.       Riduzione del "nervosismo" del sistema (effetto frusta) esistente nei sistemi Push in cui l’MRP va ricalcolato periodicamente,  e di conseguenza le decisioni sui piani di produzione rimesse in discussione.

La pianificazione dei fabbisogni dei materiali basata sulla domanda (DDMRP) sembra cercare di coniugare il meglio di entrambe le metodologie. È un sistema basato sul Pull ma anche fortemente focalizzato sulla riduzione del nervosismo del sistema (punti di disaccoppiamento), includendo al contempo meccanismi per adattarsi anche preventivamente ai cambiamenti della domanda, tradizionalmente una debolezza dei sistemi Pull. Inoltre l'ottimizzazione dei livelli di stock è un ulteriore punto a favore del DDMRP poiché affronta e risolve sistematicamente una difficoltà presente negli altri due approcci, posizionando lo stock solo nei punti strategici della distinta base o della rete distributiva.